IL GRUPPO SCOUT


Il gruppo scout Giulianova 1 nasce nel 1985 dalla volontà di alcuni uomini e donne, padri e madri di famiglia che hanno creduto nel valore educativo dello scautismo e che, con il loro impegno, hanno fatto crescere questo gruppo negli anni.
Oggi, la nostra realtà locale vanta una comunità di venti capi educatori ed un centinaio di ragazzi che iniziano il loro percorso nella branca L/C (lupetti e coccinelle) ad otto anni e lo terminano intorno ai ventuno nella branca R/S con una cerimonia chiamata “Partenza”.
Obiettivo dello scautismo è quello di formare ragazzi e ragazze responsabili, capaci di mettersi a disposizione della propria città, spiritualmente forti ed in grado di rimanere sempre liberi nelle loro scelte di vita.
Lo scautismo parla alla fantasia dei ragazzi e li impegna in una vita attiva a contatto con la natura, insegna loro la condivisione, l’abilità manuale e lo spirito di sacrificio attraverso: una promessa ed una legge, l’imparare facendo, l’appartenenza a piccoli gruppi.
Lo scout guarda al lato positivo delle cose, alla vita come un “grande gioco”, dà un calcio all’impossibile e fa scelte di coraggio consapevole che, la coerenza, si dimostra ogni giorno nelle piccole cose.
Attraverso il nostro servizio come educatori cerchiamo di trasmettere ai nostri ragazzi come l’esperienza più concreta delle nostre attività è racchiusa nel verbo Servire: se mettiamo insieme i motti delle tre branche, Lupetti, Reparto e Clan, viene fuori questo: fate del vostro meglio per essere sempre pronti a servire ed è proprio questo gesto che diventa la nostra quotidianità, si diventa pronti a servire il prossimo sempre ed in ogni momento, consapevoli di aver accolto la verità di Cristo e di voler impegnare la propria vita per Lui.
E’ proprio questo impegno costante che ci fa essere grati per la “fedeltà” di cui siamo stati testimoni in questi anni, anche nella difficoltà e nelle prove e che ci ha portato a conservare ancora oggi acceso e vivo il fuoco dello scautismo a Giulianova.
Concludiamo con una frase del nostro fondatore, Baden Powell: “Nella mia vita ho trovato almeno tre modi di affrontare le difficoltà con successo: il primo è il Dovere, il secondo è la Giustizia, il terzo, l’arma più potente, l’Amore.”